Nelle giornate di mercoledì 6 giugno e giovedì 7 giugno 2018 si è svolto, presso il Polo scientifico-tecnologico di Unife, il Career Day, evento dedicato all’incontro tra giovani e aziende del territorio.

Ormai da qualche anno, l’Università ha deciso di organizzare queste due giornate per offrire l’opportunità a tanti studenti e neolaureati di conoscere aziende locali, internazionali, nonché alcuni Ordini Professionali. I ragazzi infatti possono prendere singolarmente informazioni e sostenere un breve colloquio direttamente in loco, dialogando con i referenti delle singole aziende, oppure prendere parte alle presentazioni in aula tenute direttamente dallo staff delle aziende coinvolte.

Conoscere piano piano il mondo del lavoro, orientarsi in modo da comprendere meglio quali sono le abilità e le competenza richieste, approfondire e conoscere gli sbocchi occupazionali che una laurea offre, sono tutte occasioni che vale la pena di prendere al volo!

Per la prima volta abbiamo preso parte, anche noi del Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Ferrara insieme ai Volontari in Servizio Civile, a questa splendida iniziativa, grazie al prezioso contributo di Unife che ha favorito la nostra presenza non propriamente come azienda tra le altre ma, comunque, come valida opportunità per i giovani stessi.

Per noi, la promozione è un momento chiave: possiamo fare in modo che sempre più persone vengano a contatto con questa realtà che è solidarietà ed impegno sociale. I nostri ragazzi hanno tutti scelto di intraprendere questo percorso e lo stanno attualmente portando avanti in maniera egregia, promuovendo, in eventi come questo, il loro lavoro. Tramite la distribuzione di volantini e il contatto diretto con i giovani presenti abbiamo cercato di diffondere i nostri valori, informandoli in merito a

– Servizio Civile

– durata dei progetti

– settori ed aree di intervento

– requisiti di accesso

–  condizioni di ammissione

– modalità per la presentazione delle candidature

– procedure selettive

– compenso mensile

– avvio al servizio

– obblighi dei giovani in Servizio Civile

.

Siamo convinti che il Servizio civile rappresenti una valida alternativa per chi sta ancora studiando, o per chi si è appena laureato o ancora per chi è in cerca di occupazione e desidererebbe un’attività che lo coinvolga attivamente.

Ringraziamo davvero tutti i volontari presenti che si sono intervallati per i turni al banchetto, le persone che sono passate al nostro stand e la facoltà di ingegneria che ci ha permesso di essere li.

 

Articolo ideato in collaborazione con Martina Squerzanti (Volontaria in SCN)