Cos’è il Co.Pr.E.S.C.?

La L.R. 20/10/2003 n.20, all’art.16, prevede la costituzione di organismi “di coordinamento e rappresentanza degli Enti di Servizio Civile” al fine di “garantire il necessario collegamento tra i bisogni del territorio e le risorse del Servizio Civile”.

Non si tratta del primo passo che la Regione Emilia Romagna ha mosso a favore della promozione, valorizzazione e sostegno dell’esperienza di Servizio Civile, ma anzi può essere considerato uno dei felici risultati di un percorso lungimirante e innovativo che ha reso la nostra Regione una delle poche e sicuramente delle prime a varare leggi regionali in materia di Servizio Civile.

Nel dicembre del 2004, su iniziativa della Provincia di Ferrara, e a seguito di una serie di incontri di studio e analisi, si è costituito il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Ferrara: un’associazione mista -pubblica/privata – senza fini di lucro, che ad oggi associa 58 enti tra i Comuni della Provincia di Ferrara e le maggiori associazioni del privato sociale interessati e decisi a promuovere il Servizio Civile Nazionale (ex L.64/2001) nell’intero territorio.

L’adesione all’Associazione è sempre possibile, basta che gli enti, pubblici o privati, ne condividano le finalità e siano dotati dei requisiti richiesti per legge.

LEGGI LO STATUTO (Clicca Qui)

Scarica il modulo di adesione al Co.Pr.E.S.C. (Clicca Qui)


Piano provinciale del Servizio Civile – Co.Pr.E.S.C. di Ferrara

Il Piano Provinciale è il documento di programmazione delle attività portate avanti sul territorio nei diversi ambiti di intervento del Servizio Civile. In sintesi rappresenta la “fotografia del servizio civile della nostra provincia”.

Tra i suoi obiettivi prioritari vi è quello di contribuire alla crescita della qualità dei progetti e di tutte le azioni che vengono realizzate nel territorio provinciale nonché quello di orientare le attività del servizio civile secondo criteri di trasparenza, efficacia ed efficienza in un’ottica di distribuzione equa delle opportunità di servizio civile. Per perseguire gli obiettivi d’intervento e le priorità territoriali decise, il Piano Provinciale contribuisce a definire un vero e proprio piano di intervento strategico basato sulle seguenti aree di pianificazione:

  • Progettazione degli enti,
  • Promozione e sensibilizzazione del territorio,
  • Formazione generale dei volontari in servizio civile,
  • Monitoraggio dei progetti..

In esso sono indicati tempi e strumenti per il conseguimento degli obiettivi e le analisi di contesto per la loro determinazione nonché una mappatura del territorio sulla diffusione del Servizio Civile in ordine a enti, sedi, giovani richiedenti e giovani avviati.

Alla stesura del Piano Provinciale, poi, ne conseguono le azioni concrete messe in campo da tutti gli attori sociali coinvolti.

Scarica il Piano Provinciale 2018 (clicca qui)