Il Nuovo Bando di SCU sembra essere alle porte, ormai si sentono rumors da qualche tempo ed è bene chiarire alcuni punti.

  • Tra la metà e la fine di dicembre verrà pubblicato il bando volontari con oltre 39.500 posti in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, ed alcune migliaia di posti in garanzia giovani
  • nel bando troverete un motore di ricerca per poter cercare i progetti per regione/provincia/comune o settore
  • i 39.500 posti sono per ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che possono lavorare e studiare, compatibilmente al fatto di dover svolgere 25 ore settimanali di servizio
  • alcune migliaia di posizioni sono in garanzia giovani, programma dell’Unione Europea per ragazzi disoccupati e che non studiano, iscritti all’apposito programma presso un Centro per l’impiego (se avete questo requisito dovete iniziare a contattare il Centro per l’impiego, perché l’operazione di iscrizione dura oltre un mese)

Il Servizio Civile è una proposta formativa e di partecipazione rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Impegna 12 mesi, tra le 20 e le 25 ore la settimana, valorizza competenze e riconosce un rimborso mensile pari a €439,50.

Durante il periodo di SC non è possibile svolgere attività che siano incompatibili con l’impegno preso con l’Ente, non si può ad esempio svolgere un’attività lavorativa che impegna il giovane a tempo pieno. Sono ovviamente compatibili le attività di studio e alta formazione come l’Università o corsi professionalizzanti.

Il Volontario sarà impegnato in un ampio ventaglio di attività di tipo da quelle di tipo formative a quelle di tipo aggregativo attuativo all’interno del gruppo dei Volontari impegnati presso lo stesso Ente e all’interno delle classi di Volontari di altri Enti sulla medesima Provincia.

L’apertura del Bando in oggetto, come già accennato, dovrebbe essere pubblicato entro la fine del mese di Dicembre.

A Ferrara e Provincia i posti disponibili, di cui ancora non si hanno numeri certi, saranno distribuiti nei progetti dei settori Socio-Assistenziali, Educativi e della Promozione Culturale.


Per partecipare al Bando occorre presentare la domanda online attraverso l’Identità Digitale, è importante che i giovani interessati si attivino sin da ora per l’acquisizione dello SPID e che rimangano informati sulle scadenze attraverso la consultazione del sito l’iscrizione al servizio newsletter e alla
pagina facebook: Copresc di Ferrara.


Dopo la partecipazione al Bando, gli Enti coinvolti attiveranno le selezioni e verranno stilate le graduatorie.

I Giovani che supereranno le selezioni intraprenderanno il percorso di SC all’interno dell’Ente scelto.

Saranno diversi gli enti che potranno ospitare giovani operatori volontari: enti pubblici, cooperative sociali, associazioni ecc.

Gli operatori volontari saranno chiamati a dare un supporto operativo in attività di diversa tipologia ed in accordo ai valori condivisi dalle attività di Servizio Civile.

L’apertura del Bando vi verrà comunicata prontamente attraverso di un’altra comunicazione che porterà in allegato il testo del Bando e tutte le informazioni utili a presentare la propria candidatura, inoltre Il Copresc di Ferrara attiverà inoltre uno sportello telefonico per fornire indicazioni sul bando a partire dall’apertura di quest’ultimo al seguente numero: ​327.8126010 e sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

–STAY TUNED! BANDO SCU 2020 IS COMING–