Il monitoraggio è un’attività che prevede una raccolta di dati e un’analisi degli stessi al fine di fornire informazioni funzionali alla risoluzione di problemi che potrebbero presentarsi durante la realizzazione del progetto. Serve inoltre a verificare l’andamento dello stesso in relazione al piano originario. Si tratta quindi di un’attività di controllo tesa ad assicurare che non ci si allontani dagli obiettivi prefissati. Ogni volontario, allo scadere di ognuno dei tre scaglioni (inizio, metà e fine servizio) in cui è scandito il sistema di monitoraggio dei progetti di Servizio Civile, compila il questionario distribuito loro dall’OLP, contribuendo così a far pervenire tutte le informazioni necessarie al buon andamento del progetto. Il monitoraggio non è utile solamente per controllare l’andamento dei progetti, ma anche per poter osservare di anno in anno come cambiano le ragioni per cui i volontari intraprendono questa scelta. Negli corso degli anni, come si può notare dai grafici riassuntivi, i giovani presentano una sempre maggiore consapevolezza di quello che è il Servizio Civile e lo affrontano con una forte e decisa motivazione.