SERVIZIO CIVILE: UN’OCCASIONE PER TE, UN’OPPORTUNITÀ PER GLI ALTRI.
E’ stato pubblicato oggi, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile, il nuovo Bando di Servizio Civile per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero. (Link alla notizia)
Il Bando di Servizio Civile è un’importante occasione di crescita personale e professionale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare la comunità, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro paese.
- 1.451 posti disponibili nella Regione Emilia Romagna.
- 199 posti disponibili in provincia di Ferrara (Progetti Ferrara e Provincia)
- 80 posti disponibili per il Servizio Civile all’Estero (Progetti Estero)
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: venerdì 28 settembre 2018 alle ore 23.59.
IMPEGNO RICHIESTO
Il Servizio Civile coinvolge i giovani in un’esperienza di cittadinanza attiva per la realizzazione di progetti promossi da enti pubblici o privati in ambito assistenziale, educativo ambientale o artistico/culturale, in ITALIA o all’ESTERO.
L’impegno richiesto è di 30 ore settimanali per 12 mesi di servizio. Alcuni progetti sperimentali prevedono orario e durata ridotta (25 ore settimanali – dagli 8 ai 11 mesi)
BENEFIT
Ai giovani selezionati il Dipartimento della Gioventù e del SC corrisponde un compenso mensile di 433,80 euro per i progetti svolti in Italia e, per i progetti svolti all’estero, un’indennità giornaliera aggiuntiva differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati (variabile tra i 13 e i 15 Euro).
Inoltre:
- Possibile riconoscimento di crediti e tirocini formativi
- Attestazione di competenze e professionalità acquisibili
- Rilascio dell’Attestato di Servizio Civile
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- Possono accedere al Servizio Civile i giovani, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno (specifiche nel Bando). I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
- La domanda di partecipazione deve essere riferita ad uno specifico progetto tra quelli inclusi nel Bando, redatta sull’apposita modulistica (Allegato 3, Allegato 4 e Allegato 5) e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale (l’allegato 4 può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato).
- La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità: a mezzo raccomandata A/R, Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato o consegnata a mano.
- È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente Bando e tra quelli inseriti nel Bando nazionale e nei Bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei Bandi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
- Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 28 settembre 2018 alle ore 23:59 (in caso di consegna della domanda a mano il termine di consegna è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018).E’, comunque, caldamente consigliato controllare i giorni e gli orari di apertura dell’Ente scelto per la presentazione a mano della stessa.
- Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate e pervenute oltre i termini stabiliti non saranno prese in considerazione.
- I giovani che hanno presentato regolare domanda saranno convocati dall’Ente per un colloquio di selezione (il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito dell’ente titolare del progetto scelto).
- Gli esiti dei colloqui di selezione (le graduatorie) saranno pubblicate sul sito dell’ente titolare del progetto scelto.
PER TUTTE LE SPECIFICHE LEGGERE ATTENTAMENTE IL TESTO DEL BANDO
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazioneretribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:
- aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a
carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari; - aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.
I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Vuoi sapere quante candidature sono arrivate
agli Enti e orientare la tua scelta del progetto?
Contatta il Copresc
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Per conoscere tutti gli altri progetti di SC degli Enti non soci del Copresc di Ferrara utilizza i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero” messi a disposizione dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.
Scarica gli allegati: