Bando di selezione per complessivi 766 volontari da impiegare in progetti di SC Universale – 8 in Provincia di Ferrara

Scadenza : 03/06/2019 – Ore 23:59 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019)

E’ stato pubblicato lo scorso 18 aprile un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari da avviare al servizio nell’anno 2019 di cui:

  • 763da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia
  • 3da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco;

Dei 763 volontari da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia 8 sono richiesti in Provincia di Ferrara. Di seguito le informazioni principali (CLICCA SUL TITOLO DEL PROGETTO PER SCARICARE LA SINTESI):

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

UNTE: UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE DI FERRARA

PROGETTO: CON I NON VEDENTI PER LA LORO AUTONOMIA

AREA DI INTERVENTO: ASSISTENZA

SEDE ATTIVITÀ: VIA CITTADELLA N. 51 – 44121 FERRARA       

N POSTI: 8

RIFERIMENTI DA CONTATTARE: 0532.207630 – uicfe@uiciechi.it

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  1. b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  1. c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto.  Puoi inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano.

 La data di scadenza è il 3 giugno 2019 entro le ore 23:59 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019).

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Per maggiori informazioni su tutti i progetti finanziati, sul Bando e sulla modulistica da presentare visita il sito del DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SC UNIVERSALE o quello dell’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI