Blog

Latest Industry News

SEMINARIO: “L’ABC DEL SERVIZIO CIVILE”

  • settembre 23, 2016
  • News
  • Posted by
  • Commenti disabilitati su SEMINARIO: “L’ABC DEL SERVIZIO CIVILE”

Il Coordinamento Provinciale organizza il Seminario “L’ABC del Servizio Civile”. Un ciclo di quattro incontri informativi pensati per fornire una panoramica a 360° del sistema del Servizio Civile. Il Seminario sarà tenuto da Michele Luciani (Referente per il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio e consulente per la formazione generale dei Volontari in SC per il Copresc). Le quattro giornate proposte sono rivolte a tutte le figure già coinvolte nella progettazione e nella gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale (progettisti, OLP, selettori, responsabili del Servizio Civile, tutor, referenti per il monitoraggio e formatori), ma anche a tutti quegli Enti che fossero interessati ad approcciarsi per la prima volta al “mondo del Servizio Civile”.

Il Seminario, infatti, costituirà un’opportunità di approfondimento per chi già da anni progetta nell’ambito del Servizio Civile e, allo stesso tempo, un’occasione di avvicinamento per tutti coloro che volessero saperne di più al fine di accreditare il proprio ente e progettare per l’inserimento dei giovani Volontari.

Per questo motivo, pur lasciando aperta la possibilità di frequentare soltanto i moduli di maggior interesse, consigliamo vivamente (soprattutto a chi si affaccia per la prima volta a questa tematica) di frequentare l’intero Seminario.

Gli incontri si terranno tutti dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede “Istituzione per i servizi educativi, scolastici e per le famiglie” del Comune di Ferrara in via Guido d’Arezzo 2 a Ferrara.

Di seguito il programma suddiviso per giornata e moduli:

GIOVEDì 20 OTTOBRE 2016: Storia e Organizzazione del servizio civile
Per mettere a fuoco: Dall’Obiezione di Coscienza al Servizio Civile Nazionale; L’evoluzione dei concetti di Patria e di difesa della Patria; Difesa civile e nonviolenza; I giovani e il Servizio Civile; La normativa di riferimento (leggi, decreti, circolari, determine); I referenti istituzionali: DGSCN, RER, COPRESC, Consulta del Servizio Civile.

MERCOLEDì 26 OTTOBRE 2016: L’accreditamento e la progettazione.
Per mettere a fuoco: Cosa è e chi può chiedere l’accreditamento; Capacità organizzative dell’ente; Procedure e tempistiche; Il sistema informatico Helios; Elementi di base della progettazione (contesto, obiettivi, azioni); Punteggi e criteri aggiuntivi; Elementi teorici sulla progettazione sociale; Prontuario e modalità di  redazione dei progetti di SC (analisi della scheda progetto); I tempi e le procedure (dalla presentazione del progetto all’avvio dei volontari); Differenza tra SCR ed SCN; Il gruppo di lavoro.

MERCOLEDì 9 NOVEMBRE 2016: La selezione dei volontari
Per mettere a fuoco: La promozione del servizio civile; I bandi di selezione; I criteri UNSC; i colloqui di selezione; le graduatorie.

MERCOLEDì 16 NOVEMBRE 2016: La gestione dei volontari in Servizio Civile
Per mettere a fuoco: La gestione amministrativa; L’affiancamento operativo dei volontari; La formazione; Il monitoraggio; La sensibilizzazione (monte ore, eventi coordinati ed in autonomia, registri)

E’ possibile iscriversi scegliendo una delle seguenti modalità:

– compilando il modulo scaricabile qui e restituendolo all’indirizzo ferraracopresc@gmail.com [Oggetto della mail: “Iscrizione seminario l’ABC del Servizio civile”].
– iscrivendosi ON-LINE – accedendo con il seguene link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMEefELCzsdCTLUjlBKSPZaR8MMJYAict6ae_1IMTijsi2Rg/viewform

Iscrizioni entro e non oltre il giorno venerdì 14 ottobre 2016. 

Ricordiamo che la partecipazione al Seminario è libera e gratuita.

coprescfe_volantino-abc-del-sc

Back to top