NOTIZIE

Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani e Corpi Civili di Pace: pubblicazione bandi per la selezione di oltre 1.200 volontari

 

– Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale nell’ambito del programma Garanzia Giovani.(Sulla provincia di Ferrara non sono presenti progetti di Servizio Civile Nazionale finanziati nell’ambito del programma Garanzia Giovani)
– Bando per la selezione di 1050 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia.
– Bando per la selezione di 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia (24 volontari) e all’ Estero (82 volontari)

Scadenza per presentare domanda 10 febbraio 2017

 

➤ PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE FINANZIATI NELLA PROVINCIA DI FERRARA

Ente: Ministero dei beni e delle attività culturali
E’ possibile consultare le schede di sintesi cliccando sul titolo del progetto di interesse.

N.B. 1:Se si intende scrivere una mail indicare nell’oggetto “Servizio Civile [...]

Il Coordinamento Provinciale organizza il Seminario “L’ABC del Servizio Civile”. Un ciclo di quattro incontri informativi pensati per fornire una panoramica a 360° del sistema del Servizio Civile. Il Seminario sarà tenuto da Michele Luciani (Referente per il Servizio Civile della Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio e consulente per la formazione generale dei Volontari in SC per il Copresc). Le quattro giornate proposte sono rivolte a tutte le figure già coinvolte nella progettazione e nella gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale (progettisti, OLP, selettori, responsabili del Servizio Civile, tutor, referenti per il monitoraggio e formatori), ma anche a tutti quegli Enti che fossero interessati ad approcciarsi per la prima volta al “mondo del Servizio Civile”.

Il Seminario, infatti, costituirà un’opportunità di approfondimento per chi già da anni progetta nell’ambito del Servizio Civile e, allo stesso tempo, un’occasione di avvicinamento per tutti coloro che volessero saperne di più al fine di accreditare il proprio ente e progettare [...]

Dal 6 settembre 2016 e fino alle ore 14:00 del 17 ottobre 2016 gli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all’estero, da finanziare con le risorse riguardanti l’anno 2017.
Gli enti iscritti nell’albo nazionale devono far pervenire i progetti esclusivamente al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Gli enti iscritti agli albi regionali e delle Province autonome devono far pervenire i progetti esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome dove sono dislocate le sedi di attuazione dei progetti presentati. I progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi all’estero devono pervenire esclusivamente al Dipartimento, indipendentemente dall’albo al quale sono iscritti gli enti che li presentano.

Particolare attenzione è stata posta per i progetti da realizzarsi all’estero in relazione agli accorgimenti mirati a garantire i livelli minimi di sicurezza e di tutela dei [...]

  • agosto 17, 2016
  • News
  • Posted by
  • Commenti disabilitati su APERTO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE 2016 – 22 VOLONTARI PREVISTI PER LA PROVINCIA DI FERRARA

Si è aperto il bando per la selezione di 202 volontari da  impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale.
22 i posti disponibili sulla Provincia di Ferrara.

IMPEGNO RICHIESTO:
DAI 6 AGLI 11 MESI – 15,20 OPPURE 25 ORE SETTIMANALI

BENEFIT:
La Regionà riconoscerà il tuo impegno corrispondendoti 219,00 Euro mensili per progetti di 15 ore; 288,00 Euro mensili per progetti di 20 ore e 360,00 Euro per progetti di 25 ore.

E’ possibile presentare  domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno Venerdì 16 Settembre 2016.

E’  possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Le domande, compilate in ogni loro parte esclusivamente sull’apposita modulistica (Allegato II e III) ed accompagnate da fotocopia di valido documento d’identità personale, devono essere presentate direttamente  all’Ente titolare del progetto prescelto. Possono essere inviate tramite posta [...]

Il 15 luglio 2016, presso il piazzale Giordano Bruno di Ferrara, ha avuto luogo la festa del Servizio Civile. L’evento, organizzato con l’intento di promuovere  in compagnia i valori che sono alla base del lavoro dei Volontari, ha trovato spazio nell’ambito della manifestazione “Roots”, festival multiculturale promosso da ARCI, dall’Ufficio Sicurezza Urbana e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara nell’intento di rivitalizzare e valorizzare il quartiere Giardino e la zona GAD. La scelta del luogo non è stata dunque casuale, ma fortemente motivata dalla necessità di dare un ulteriore contributo e sostegno a progetti ed iniziative che vedono impegnati alcuni degli Enti che da sempre si occupano di ridare un’identità alle zone calde di Ferrara.

Celebrare gli ideali di cui i nostri Volontari si fanno portatori, ma festeggiare anche i ragazzi stessi, ringraziandoli per la loro dedizione ed il loro impegno costante in un momento di allegria e di condivisione: questa l’idea da [...]

Si è aperto il bando per la selezione di 35.203 volontari da  impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale.
958 i posti disponibili nel bando della regione Emilia Romagna (139 posti in provincia di Ferrara).

IMPEGNO RICHIESTO:
12 MESI – 30 ORE SETTIMANALI

BENEFIT:
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile riconoscerà il tuo impegno corrispondendoti 433,80 Euro mensili.

E’ possibile presentare  domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno venerdì 8 luglio 2016.
E’  possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Le domande, compilate in ogni loro parte esclusivamente sull’apposita modulistica (Allegato 2, Allegato 3) ed accompagnate da fotocopia di valido documento d’identità personale, devono essere presentate direttamente  all’Ente titolare del progetto prescelto. Possono essere inviate tramite posta elettronica certificata di cui è titolare l’interessato, a mezzo raccomandata A/R oppure consegnate a mano.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze [...]

Il 20 e 21 maggio si è svolta a Roma, nel centro congressi dell’Istituto Superiore Antincendi, la XVI assemblea nazionale dei delegati regionali dei volontari di Servizio Civile Nazionale alla quale hanno partecipato in totale 70 delegati di cui 12 eletti nel 2014.

I delegati regionali 2016, in rappresentanza dei circa 35.000 volontari in servizio, hanno eletto i due rappresentanti nazionali da proporre all’Organo politico competente per la nomina in Consulta nazionale per il servizio civile.

I rappresentanti nazionali avranno inoltre il compito di sottoporre al Dipartimento le istanze dei giovani impegnati nelle attività di servizio civile nazionale inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza, protezione civile, tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

All’assemblea ha partecipato anche la rappresentante nazionale in carica, Edda Maria D’Amico (Macroarea Centro) e i due rappresentanti nazionali uscenti, Antonia Annamaria Paparella per la Macroarea Sud e Yuri Broccoli per la Macroarea Nord.

I lavori [...]

  • maggio 20, 2016
  • News
  • Posted by
  • Commenti disabilitati su GRANDE CONCORSO PER TUTTI I VOLONTARI IN OCCASIONE DEL FECOMICS & GAMES!

Dal Co.Pr.E.S.C. di Ferrara siamo lieti di presentarvi il concorso da noi indetto e promosso in occasione della manifestazione FEcomics&Games che si terrà a Ferrara in data sabato 18 giugno 2016:

“Volontari di Servizio Civile: Supereroi dei nostri tempi”

 

Il bando di concorso è aperto a tutti i volontari di Servizio Civile Nazionale, Regionale e Garanzia Giovani facenti parte di un qualsiasi bando dal 2014 ad oggi, singoli o in gruppo e premia la redazione di una breve striscia a fumetti, illustrazione o racconto attinente al tema della promozione dell’insieme dei valori e degli ideali di cui un volontario di Servizio Civile è portatore. Il volontario di SC  visto come un Supereroe moderno, paladino nella ridefinizione del cittadino come “attore competente” da responsabilizzare e da coinvolgere nelle opere di cittadinanza attiva.

L’iniziativa mira a favorire la riflessione sull’evoluzione del Servizio Civile come attualizzazione del percorso dell’obiezione di coscienza in una forma di difesa civile [...]

E’ stato pubblicato l’elenco dei candidati a Rappresentante nazionale. Nei giorni 20 e 21 maggio i delegati regionali riuniti in assemblea a Roma eleggeranno, tra i delegati candidati, i due rappresentanti nazionali da proporre all’autorità politica competente per la nomina a componente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Nazionale.

Elenco candidati a rappresentante nazionale

Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

In occasione dei 15 anni dell’istituzione del Servizio Civile Nazionale [legge 6 marzo 2001 n. 64] il 13 aprile 2016, a Palazzo Bonaccossi, si è tenuto l’incontro pubblico IL SERVIZIO CIVILE: UNA SCOMMESSA DA NON PERDERE.

Dal Co.Pr.E.S.C. (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) di Ferrara nasce la volontà di creare uno spazio di confronto tra gli Enti accreditati Co.Pr.E.S.C. e quelli interessati a farne parte, per questo la giornata voleva essere un momento per avvicinare nuove realtà al mondo del Servizio Civile, per ragionare sulle attività realizzate fino ad oggi e sui risultati ottenuti, ma anche per illustrare le prospettive future di un sistema in continua evoluzione. Questo incontro è nato dalla convinzione che, sulla nostra provincia, sia necessario creare un’occasione di riflessione e condivisione sui passi avanti fatti fino ad ora e sull’importanza per le amministrazioni pubbliche, le cooperative, le associazioni non governative (ONG) e no profit, di attivarsi per investire sul Servizio Civile incrementandone la progettazione.

Partiti da circa 30mila posti nell’anno 2014, per poi passare a 48mila nel 2015, con la recente approvazione alla Camera del Decreto [...]

Back to top